Il cliente
Il gruppo Mercatone Uno è uno dei leader italiani nel settore dell'arredo e della grande distribuzione non alimentare in genere. Con oltre 100 punti vendita in tutta Italia, oltre 5000 dipendenti e diversi marchi, l'azienda presenta un'elevata complessità nella gestione della formazione delle risorse umane.
Altri marchi del gruppo coinvolti
Le esigenze
Formare gruppi di centinaia di persone, spesso geograficamente distribuiti su tutto il territorio nazionale, su una pluralità di argomenti:
- normative
- procedure contabili e amministrative interne
- adeguamento e mutamento dei software aziendali, sia di produzione (software per progettare soluzioni d'arredo) che contabili (software amministrativi) che di produttività individuale (Office e altro)
- prodotto (il digitale terrestre)
Mantenere allineato in modo automatizzato il database gestionale con quello della piattaforma e-learning, per avere informazioni coerenti su ruolo, punto vendita, centro di costo e altri parametri rispetto a ogni collaboratore e potere così consultare report statistici significativi.
Ridurre i meeting annuali di formazione da 10 a 3, mantenendo invariato il livello di apprendimento
Monitorare in modo più efficace la formazione e l'apprendimento
Diffondere, prima nella funzione amministrativa e via via in tutta l'azienda, la cultura della formazione integrata anche con gli strumenti tecnologici.
La soluzione
Piattaforma e-learning con numerose personalizzazioni fin dal 2006 (hanno anticipato funzionalità ancora non uscite sulle release ufficiali di Docebo)
Sincronizzazione mensile dell'anagrafica della piattaforma con quella del gestionale
Oltre 40 corsi svolti con più di 9000 iscrizioni (molti utenti hanno svolto più di un corso), quasi tutti prodotti da Elearnit
I benefici per il cliente e i collaboratori
Oltre ai notevoli risparmi economici, management e collaboratori hanno negli anni ottenuto un significativo risparmio di tempo e una significativa riduzione delle attività ripetitive connesse alla gestione delle attività formative.
Il management aziendale da oltre 5 anni ha a disposizione uno strumento che consente di monitorare in tempo reale l'andamento delle attività formative e di avere una reportistica aggiornata e estremamente articolata.
Il management è autonomo nell'utilizzo del sistema, anche se sceglie di volta in volta strategie di eventuale esternalizzazione di produzione e gestione dei corsi a Elearnit.